Per i 4 fratelli Biviano di Lipari, affetti da distrofia muscolare è stato sospeso il servizio di assistenza domiciliare. Sandro, Marco, Palmina ed Elena sono diventati famosi per essere divenuti gli «ambasciatori» per la lotta alla «Sla». Sandro e Marco per oltre due anni hanno vissuto in tenda a Roma davanti a Montecitorio.
A sollevare il “caso” sono stati i consiglieri comunali Francesco Rizzo, Gesuele Fonti, Annarita Gugliotta, Giusy Lorizio e Franco Muscarà che hanno presentato una interrogazione al sindaco di Lipari per chiedere «cosa intende fare per evitare l’interruzione del servizio domiciliare e garantire almeno i diritti minimi della famiglia Biviano».
«Il servizio interrotto per la Famiglia Biviano è quello dell’assistenza domiciliare con l’utilizzo di operatori O.S.A – ha puntualizzato il sindaco Marco Giorgianni – tale servizio non è più finanziato dalla Regione Siciliana. Lo stesso aveva una durata di quattro anni, (il Comune di Lipari ne era solo l’attuatore). La Regione Siciliana ha invece attivato degli interventi previsti per le disabilità gravissime».