venerdì, Novembre 22, 2024

Sant’Agata: Mario Venuti, Caccamo, Tinturia e Diodato al Festival “Curtigghiu”

Mario Venuti, Giovanni Caccamo, Babil On Suite, Tinturia, Peppe Qbeta, Diodato, Erica Mou, iPercussonici, Amanda Vitale, saranno sul palco che sarà allestito dal 20 al 22 settembre in Piazza Francesco Crispi ad ingresso libero.

Si tratta di “Curtigghiu – GallegoRock”, la prima edizione di un festival musicale ideato da Lello Analfino dei Tinturia e finanziato dall’ Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con il Comune di Sant’Agata di Militello, organizzato da Puntoeacapo ed MCN.

Con la conduzione di Red Ronnie e la direzione artistica di Lello Analfino, Piazza Francesco Crispi si trasformerà in un grande “cortile” per accogliere artisti che rappresentano il meglio della musica popolare contemporanea, siciliana e nazionale: Mario Venuti, raffinato interprete della musica pop, uno degli autori e delle voci più importanti della musica italiana degli ultimi trent’anni; Giovanni Caccamo, cantautore modicano scoperto dal maestro Franco Battiato, che in pochi anni ha fatto del suo stile un tratto distintivo, apprezzato da pubblico e critica; i Babil On Suite, band siciliana presenti nel panorama musicale da dieci anni, scoperti da Lucio Dalla, hanno saputo fare tesoro di questo incontro, in un crescendo di sound coinvolgente ed elegante che oggi ne fa una delle band più apprezzate. Amanda Vitale, giovane cantante siciliana, vincitrice del Premio Mimì sarà, il contest musicale per artisti emergenti organizzato dall’Associazione Minuetto in ricordo della più grande interprete della musica italiana, Mia Martini.

E ancora l’icona musicale della Sicilia, i Tinturia, di certo il gruppo più amato e seguito dell’Isola, guidati dal carismatico frontman Lello Analfino.

Con l’aria scanzonata che lo contraddistingue da un quarto di secolo, Peppe Qbeta è “un mandorlo” con le radici ben infisse in Sicilia, ma che si nutre anche di terra ocra d’Africa, di vento meticcio latino/americano, dei ritmi sanguigni dei Balcani, di solarità Mediterranea.

Per la terza e ultima serata, saliranno sul palco due voci della musica italiana contemporanea, ricercate nell’interpretazioni e nei contenuti: Diodato, consacrato a Sanremo con il brano “Adesso” in duo con Roy Paci. Erica Mou: dolce e raffinata interprete, che scrive e compone da sempre la propria musica, in cui alterna grazia innocente a sensuale ironia.

Ipercussonici porteranno l’energia trasformativa del vulcano in eruzione in cui strumenti antichi come marranzani, didjeridoo e tamburi si fondono a creare esplosive sonorità ultramoderne.

Facebook
Twitter
WhatsApp