Il sindaco di Galati Mamertino Antonino Baglio ha azzerato la giunta comunale revocando il provvedimento con il quale due anni fa, nominava come assessori Vincenzo Amadore, Andrea Carcione e Antonella Truglio. La sua decisione si baserebbe solo su valutazioni di opportunità politico-amministrativa, negando che si tratti di un atto sanzionatorio o una scelta legata a motivi personali o professionali.
Baglio, quindi, ha annunciato quest’azione politica principalmente per l’interesse pubblico, nel rispetto del buon andamento della Pubblica Amministrazione atta a garantire una buona coesione di gruppo.
Nei prossimi giorni, quindi, il sindaco provvederà alla nomina dei nuovi assessori della giunta, ponendo fine a questo periodo di “crisi politica”. La frattura si è originata quando Baglio sottoscrisse una lettera indirizzata alla cittadinanza in cui chiedeva le dimissioni di Antonella Truglio per aver disatteso le indicazioni impartitele, ma allo stesso tempo la invitava a prestare le sue competenze in materia di bilancio, in qualità di consigliere comunale.