Il Comune di Alcara Li Fusi sarà teatro di spettacoli musicali per le vie del paese, con il Primo Raduno delle Bande Musicali “Monti Nebrodi”, che si svolgerà nelle giornata di sabato 27 e domenica 28 Ottobre, grazie anche alla collaborazione dell’Assemblea Regionale Siciliana e l’Assessorato Regionale al Turismo e allo Spettacolo.
L’iniziativa, nata dall’idea di Calogero Di Naso in collaborazione con l’Associazione AlcaraBorgoNatura e la direzione artistica del prof. Michele Saccone, ha come obiettivo quello di sottolineare il profondo valore che le bande rappresentano nel tessuto sociale delle comunità nebroidee, custodendo le tradizioni del territorio. Per i due giorni, sono previste varie attività, tra cui il trekking ubano “saperi e Sapori di Alcara Li fusi” o quello nel sentiero dei Grifoni, per conoscere le bellezze naturalistiche.
Saranno le bande partecipanti, in realtà, le protagoniste di questo evento, che si raduneranno per esibirsi nelle diverse piazze del centro storico. L’evento si concluderà domenica sera, in Piazza Politi, con il concertone finale delle bande musicali.