Si è conclusa ieri la visita presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles cui hanno partecipato numerosi amministratori siciliani.
Tale iniziativa è stata promossa dal Partito Popolare Europeo e, in particolare, dall’onorevole Giovanni La Via che, supportato dalle proprie assistenti Elena Caniglia e Carmen Scirè ha condotto gli amministratori nel cuore pulsante dell’Europa.
Tra i presenti : Giuseppe Nobile, sindaco di Castel di Lucio, Ilaria Pulejo , assessore di Sant’Agata di Militello, Antoniella Marinaro, consigliere comunale di Cefalù, Maria Grazia Russo, consigliere comunale di Pettineo, Fabrizio Ferrandelli e Cesare Mattaliano, consiglieri comunali di Palermo, Salvatore Malluzzo, consigliere comunale di Palma di Montechiaro, Paolo La Lima, consigliere comunale di Resuttano, Giuseppe Di Dato, consigliere comunale di Villafrati, tutti coordinati da Gianfranco Gentile, Presidente del consiglio comunale di Pettineo, anch’egli presente a Bruxelles.
Nella foto (Pulejo, Marinaro, Nobile, Ferrara, La Via, Gentile e Russo)
Proiettarsi in Europa per gli amministratori è stato da una parte un’occasione utile per arricchire il proprio bagaglio culturale sia in merito al funzionamento del Parlamento Europeo, sia per la conoscenza di nuovi territori con i loro usi, costumi e tradizioni locali ma, assai più importante, è stato lo scambio di opinioni e l’instaurarsi di relazioni. Dalla visita alla prestigiosa sede di Bruxelles scaturisce per questi amministratori un impegno futuro ben preciso: quello di ricercare in Europa, attraverso la consultazione periodica dei bandi , nuove opportunità di sviluppo e di rilancio per il territorio siciliano.