venerdì, Novembre 22, 2024

Capo d’Orlando, settimana dell’alternanza scuola-lavoro al “Piccolo”

Nell’ambito del progetto integrato di alternanza scuola-lavoro per il triennio 2016-2019,  da venerdì 14 a giovedì 20 dicembre gli studenti delle classi terze quarte e quinte, di tutti gli indirizzi di studio dell’I. S. Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, hanno partecipato a seminari, workshop e incontri tematici con le aziende.

Obiettivo fornire loro informazioni, conoscenze e competenze trasversali, con una serie di incontri che si sono trasformati in un’occasione di formazione extracurriculare, di acquisizione e sviluppo di competenze, di orientamento e scelta consapevole del proprio futuro.

Il 14 dicembre le quinte classi hanno partecipato al convegno informativo sulle misure di finanziamento di Invitalia per favorire l’avvio dei giovani all’imprenditorialità, ascoltando le testimonianze relative alla cultura d’impresa. Sabato 15 è stato il turno delle classi quarte e quinte, con un seminario informativo a cura della Marina Militare Italiana – Accademia Navale di Livorno, dedicato all’orientamento relativo al profilo dell’Ufficiale di Marina. Martedi 18 tutti la Palfantozzi, dove si è parlato di imprese dello sport, comunicazione, marketing ed organizzazione aziendale con il team dell’Orlandina Basket; mercoledì 19 evento dedicato alle classi terze per la valutazione dei rischi e la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre le quinte hanno dedicato un momento di riflessione all’esame di stato ed alle linee guida per i futuri candidati alla maturità.  Giovedì 20 dicenbre, infine gli studenti delle classi terze hanno analizzato gli aspetti giuridici di un’impresa e la legislazione del lavoro con gli avvocati Annalisa Germanà e Mario Mancuso e con la consulente del lavoro Cettina Scaffidi, mentre quinte e terze degli indirizzi liceali hanno partecipato al seminario su giornalismo e professioni, ascoltando relazioni e testimonianze di Nino Amadore, giornalista del Sole 24H, di Sara La Rosa giornalista ed assessore al turismo di Capo d’Orlando e di Sergio Granata direttore di AM Notizie.

Facebook
Twitter
WhatsApp