Sabato 26 gennaio gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Borghese Faranda di Patti, avranno la possibilità di partecipare al convegno “Lotta al doping” che si terrà dalle ore 10 alle 12 presso il Cine-teatro Comunale “Beniamino Ioppolo”.
Il convegno,organizzato dalla professoressa Enza Stroscio e patrocinato dal comune di Patti e dal comitato provinciale FIDAL Messina, avrà come Relatore di prestigio Antonio La Torre, professore associato di metodi e didattica delle attività sportive all’Università di Milano e direttore tecnico della FIDAL Nazionale.
Saranno inoltre presenti il Presidente della Polisportiva Europa di Messina, organizzatore dei campionati di marcia 2019, Costantino Crisafulli, il quale assieme al presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro, porgerà i saluti ed inviterà i ragazzi ad assistere alla gara della prima prova del campionato di marcia, valida come Campionato Tricolore della 50 chilometri in programma domenica 27 gennaio a San Giorgio di Gioiosa Marea, dedicata all’indimenticata campionessa Anna Rita Sidoti. Daranno il benvenuto il Sindaco della città, Mauro Aquino e il Dirigente Scolastico, Francesca Buta. Ospite speciale, il professore Salvatore Coletta, già allenatore della compianta campionessa. Gli obiettivi principali che ci si propone di raggiungere riguardano la diffusione della cultura della salute e della legalità sportiva nei giovani, promuovendo una corretta e puntuale informazione sul fenomeno del doping nelle sue varie articolazioni, sui suoi effetti nell’organismo, e sulle sue implicazioni.Obiettivi formativi in linea con quelli della scuola di Patti, finalizzati ad una educazione che promuova l’adozione concreta di stili di vita sani e comportamenti ispirati ai principi di legalità e convivenza leale e civile.