L’Avis di Capo d’Orlando ha organizzato per domenica 3 febbraio, dalle 8:00 alle 11:30, una raccolta sangue presso la Sala Teatro in contrada San Giuseppe, nei pressi del negozio Euronics.
Durante la mattinata si potrà fare anche la tipizzazione del midollo osseo.
La provincia di Messina è maglia nera in Italia per quanto riguarda le donazioni di sangue. Si pensi che basterebbe una sola donazione all’anno da parte di ogni cittadino per rendere il messinese autosufficiente dall’importazione di sacche di sangue.
Con queste iniziative, che vedono l’AVIS presente e attiva sul territorio, i volontari si propongono di incentivare la cultura del dono soprattutto quando si tratta di sangue e sensibilizzare i cittadini per invertire il trend negativo.
I donatori dovranno avere età compresa tra i 18 ed i 65 anni e l’Avis ha diffuso delle indicazioni per chi è nuovo alla pratica della donazione.
Come prepararsi alla donazione:
– Evita sforzi fisici maggiori del solito (es. allenamenti intensi) che potrebbero determinare possibili aumenti delle transaminasi;
– La sera precedente evita pasti abbondanti e soprattutto limita l’assunzione di vino ed alcolici;
– Mangia alimenti ricchi di ferro, come spinaci, carne rossa, pesce, legumi.
È consentito fare una leggera colazione prima della donazione con:
– tè e caffè senza zucchero o con dolcificante;
– due fette biscottate;
Vietato mangiare prima della donazione:
– latte, derivati del latte e creme.
In questo modo si attenua il possibile disagio da digiuno e contemporaneamente si evita un sovraccarico di cibi nello stomaco.