domenica, Gennaio 19, 2025

Capo d'Orlando si rifà il look, via a restyling e messa in sicurezza delle strade

Capo d’Orlando si prepara a cambiare volto. Partiranno infatti a breve i lavori di manutenzione e rifacimento di parecchie strade nel territorio orlandino.

Il nuovo impulso alle attività di manutenzione delle strade arriva da fondi stanziati dal governo, che ammontano a 100 mila euro, che insieme a 30mila euro che l’amministrazione del sindaco Ingrillì prenderà dal bilancio e agli interventi della città metropolitana di Messina darà luogo alla messa in sicurezza e ad un generale restyling delle strade orlandine.

Nel mese di dicembre l’amministrazione comunale ha già avviato i lavori di posa di asfalto nelle strade che interessano le contrade di Scafa, San Martino, Crocevia e nelle zone di Catutè e Forno Alto. Lo stesso intervento riguarderà a breve la via della Fonte nel tratto tra via Libertà e via Colombo, la stessa Via Colombo fino alla via Piave, e la via Vittorini (tra Consolare Antica e via Lucio Piccolo).
Verrà rifatta la segnaletica orizzontale in tutto il centro cittadino ed è stato avviato un piano di restyling dell’isola pedonale già in parte attuato con la manutenzione e la posa di nuove panchine lungo la Via Crispi, che nella prossima primavera tornerà ad avere l’asfalto rosso, che sarà posto lungo tutta l’isola pedonale per ridare luce e vivacità al cuore pulsante del centro.

La Città metropolitana di Messina si occuperà invece degli interventi sulle strade provinciali, grazie ad un finanziamento di oltre 4 milioni e mezzo di euro. In particolare Palazzo dei Leoni si occuperà di rinnovare il fondo stradale sconnesso della strada provinciale 148, che in territorio orlandino prende il nome di Via Consolare Antica, del tratto di SP 149 ricadente tra le contrade Piscittina e Malò e della SP 147 fino al borgo di San Gregorio, oltre ad occuparsi di un intervento per la messa in sicurezza della galleria di San Gregorio, che verrà consolidata.

Facebook
Twitter
WhatsApp