L’ondata di freddo annunciata è arrivata in quasi tutta la Sicilia. Crollo delle temperature, venti forti e mareggiate e, in diverse zone dell’Isola, è tornata la neve. Come nel messinese dove intorno alle 13 sono scesi i primi fiocchi di neve. Nevicate abbomdanti sui Nebrodi dove si registrano precipitazioni a partire da quote molto basse (Naso, Mirto, Ucria).
Il forte vento sta provocando disagi alla circolazione e danni ad abitazioni e agli alberi.
È tornata regolare alle 15 la circolazione ferroviaria fra Palermo e Altavilla Milicia (linea Palermo -Messina/Agrigento/Caltanissetta), sospesa dalle 12.40, e poi parzialmente riattivata alle 13.50, per un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione dei treni. Un grosso pezzo di metallo trasportato dal vento era finito sui binari.
Alberi su strada alla Favorita, a Mondello, al Foro Italico, ma anche allo Zen e a Monreale. Diversi gli interventi dei pompieri
per cercare di mettere in sicurezza verande e tettoie che rischiavano di finire per strada. Da questa mattina sono almeno cinquanta gli interventi eseguiti e altrettante verifiche sono da eseguire nelle prossime ore.
Neve anche alle isole Eolie. Imbiancati i monti di Salina, Stromboli, e Vulcano. Disagi nei collegamenti per via di ritardi negli arrivi dei traghetti.
Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che riguarda anche la Sicilia.
Secondo 3bmeteo.com, l’ondata di freddo, proveniente dai Balcani, dovrebbe durare solo un weekend e già dalla prossima settimana sarà primavera, con temperature massime che potranno superare i 20 gradi.