Al Villaggio della Speranza di Gioiosa Marea le persone con disabilità ieri sono state protagoniste dell’Open Day Anffss, importante iniziativa di sensibilizzazione e condivisione finalizzata a promuovere la cultura delle pari opportunità e dell’inclusione sociale.
Lo slogan “La mia voce conta” ha fatto da sfondo alle diverse iniziative, che hanno visto le persone con disabilità e i loro familiari, operatori e volontari accogliere studenti ed insegnanti delle scuole medie ed elementari di Patti e Gioiosa Marea per un’esperienza interattiva nei laboratori di Ceramica, Falegnameria, Teatro e Sport. Sono stati proprio i giovani con disabilità, in qualità di esperti, a coinvolgere gli studenti spiegando le procedure relative ai diversi laboratori.
Poi un momento di sensibilizzazione sull’autismo e sull’unicità di ogni bambino, con la visione del Cortometraggio “Il mio amico delle stelle” del regista Fabio Sidoti, e a seguire un incontro con gli amministratori del territorio per condividere i percorsi che da 24 anni l’Anffas porta avanti supportando bambini, giovani e adulti con disabilità intellettiva e autismo e i loro familiari, nella consapevolezza che ogni persona, se adeguatamente supportata è una risorsa per la società.
Un momento di festa in cui il Villaggio della Speranza si è aperto a tutta la cittadinanza, per conoscere anche i nuovi servizi che l’Anffas di Patti si appresta a mettere a disposizione della comunità della fascia tirrenica della provincia di Messina per promuovere un futuro inclusivo e di qualità.
Da giugno infatti verranno inaugurati i letti, la cucina e le sale comuni, per assicurare alle persone con disabilità un futuro all’insegna dell’accoglienza e della condivisione.