Nella giornata di ieri, lunedì 15 aprile, si è riunita a Palermo, presso la sala Pio la Torre, la prima seduta dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliane
Approvati tutti i punti all’ordine del giorno. La seduta ha avuto una partecipazione attiva e la discussione ha accentuato sin da subito particolari tematiche inerenti alle politiche giovanili. Si darà avvio ad uno statuto guida per i comuni e per le future Consulte siciliane dando slancio, serietà e un assetto istituzionale con chiare competenze. Saranno nominati i nuovi coordinatori provinciali dell’Assemblea che avranno il dovere di lavorare per il territorio e sostenere la nascita di nuove Consulte nei comuni. Sarà inviata a tutti i comuni l’idea di un’ordinanza per il divieto di utilizzo della plastica sia nelle spiagge che negli edifici pubblici.
Si sta già lavorando con i diversi organismi culturali e turistici per avviare una proposta di legge ambientale, culturale e gastronomica.
“I presenti hanno profuso un grande impegno in favore delle tematiche discusse per dare un grande segnale ai giovani siciliani – dichiara il presidente dell’Assemblea delle Consulte Alessandro Magistro – i punti deliberati oggi danno già un grande segnale dell’elevato valore di questo organo e per la sua evoluzione migliorativa. Stateci vicino, insieme miglioreremo questa terra.”
L’assemblea inoltre si propone di visitare ed incontrare confindustria e gli imprenditori dei vari settori per realizzare ulteriori forme di rete e sviluppo lavorativo.
Inoltre, si è già posta come grande impegno, di realizzare nella “Valle dei Templi” il primo convegno europeo delle Consulte Giovanili, occasione per espandere la buona azione dell’Assemblea oltre i nostri confini territoriali.