Il movimento politico “Oltre” di Brolo, guidato da Salvatore Garito, chiede all’amministrazione comunale brolese di redigere uno specifico regolamento per l’istituzione del baratto amministrativo, mettendosi a disposizione per collaborare nella sua stesura.
“Si tratta di un provvedimento che bisogna avviare prima possibile – spiega il gruppo – in quanto va incontro alle esigenze di molte famiglie, sempre più alle prese con la crisi economica e ne tutela il diritto, di ciascun nucleo familiare, di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, volendo al tempo stesso garantire il rispetto delle regole nel pagamento dei tributi comunali. Il “baratto amministrativo” è un’idonea modalità che concilia l’obbligo del pagamento con le disponibilità economiche delle famiglie, quale ulteriore strumento di politica sociale a favore di nuclei disagiati. I cittadini con un ISEE sotto una certa soglia potranno accedere ad una graduatoria per chiedere lo «scambio»”.
“Il cittadino potrà saldare il suo debito – chiarisce poi il movimento Oltre – effettuando ad esempio lavori di pulizia, manutenzione e abbellimento di aree verdi, piccoli lavori di manutenzione dei beni comunali o di arredo urbano, contribuendo al benessere della propria comunità”.