sabato, Novembre 23, 2024

Rifiuti, la regione stanzia 25 milioni per nuovi impianti pubblici nella provincia di Messina

discarica mazzarrà

La giunta regionale presieduta da Nello Musumeci, ha approvato la proposta dell’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, di stanziare 103 milioni di euro per finanziare in Sicilia nuovi impianti pubblici per il trattamento dei rifiuti.
I finanziamenti saranno destinati alle Srr delle zone dove si registra maggiore carenza di impianti pubblici. La ripartizione delle somme, 103 milioni di euro, vedrà il 30 per cento destinato a Catania, 25 per cento a Messina (circa 25 milioni), 30 a Palermo a 15 Siracusa.

Le somme serviranno anche ad aumentare l’incidenza del pubblico nel settore in vista del 2021, quando la raccolta differenziata dovrà raggiungere il 65 per cento e la quantità di organico da trattare sarà pari a 600 mila tonnellate l’anno.

Al momento ci sono già tutta una serie di impianti programmati il cui finanziamento e la realizzazione determinerebbe al 2021 un totale di 321 mila tonnellate da trattare. La quantità però non basterebbe ancora e soprattutto resterebbe un grave deficit nelle province di Catania, Messina, Palermo e Siracusa.

Queste somme – scrive nella delibera l’assessore Pierobon – possono essere utilizzate per fronteggiare il gap delle tonnellate di rifiuti intercettate dal sistema pubblico, utilizzando come criterio di riparto la presenza o meno di impianti su base provinciale. Quindi destinando le somme a Catania,  Messina, Palermo e Siracusa, fermo restando che saranno le Srr a decidere l’esatta localizzazione e la tecnologia da adottarsi, secondo le indicazioni contenute nel piano rifiuti“.

Facebook
Twitter
WhatsApp