Continua ad impazzare a Capo d’Orlando la questione sulla gestione dei rifiuti. Dopo la conferenza stampa del sindaco Franco Ingrillì e la pronta risposta della Multiecoplast, la società che gestisce la raccolta rifiuti, adesso arriva la replica della minoranza consiliare, che attacca sia la Multiecoplast, che il sindaco, reo di non aver difeso al meglio i suoi tecnici amministrativi. Di seguito il comunicato integrale dei Consiglieri Comunali Renato Mangano, Sandro Gazia, Alessio Micale e Angiolella Bottaro,
“Incredulità e sgomento per l’arrogante comportamento tenuto dalla Multiecoplast-ATI che invece di riscontrare la richiesta di chiarimenti e documenti sollecitata dagli uffici comunali , impegnati nella verifica dei servizi non resi e nel controllo delle clausole contrattuali, si trincera dietro un assordante silenzio e, coupe de theatre, preannuncia una citazione per danni nei confronti dei dipendenti comunali Gugliotta e Bontempo.
Le incomprensioni tra il Comune di Capo d’Orlando e il raggruppamento d’imprese che gestisce i servizi ambientali sarebbero state scongiurate, in buona parte, se quest’ultimo avesse prodotto puntualmente quanto richiesto dagli uffici e in particolare, la” Carta della Qualità dei Servizi-Consultazione-Verifica-Monitoraggio” , completa del calendario per “le periodiche consultazioni con le associazioni dei consumatori e delle obbligatorie verifiche periodiche sull’adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio offerto” nonché gli “Ordini di Servizio Settimanali” e i “Rapporti di Servizio Giornalieri”, peraltro già offerti con la proposta migliorativa al bando di partecipazione per l’ affidamento dei servizi ambientali.
Invero la proposta migliorativa recitava: “attraverso il raffronto degli” Ordini di Servizio ” con i “Rapporti di Servizio”, la Stazione Appaltante potrà controllare, sia preventivamente che a consuntivo l’ attività svolta dall’appaltatore e l’insieme dei servizi erogati, in quanto con i rapportini di servizio quotidiani sarebbero stati riepilogati i servizi svolti, indicando orario di inizio e fine lavoro, la composizione della squadra di lavoro, il mezzo utilizzato, i Km percorsi, la zona di intervento, la tipologia di rifiuto raccolto, l’impianto di scarico o il mezzo di trasbordo, le zone spazzate, manualmente e meccanicamente, le eventuali anomalie riscontrate e altre informazioni”.
Nel rinnovare la solidarietà e stima professionale ai tecnici comunali che sin dalla rimodulazione dell’ufficio Rup si sono distinti per la puntuale e articolata contestazione dei servizi non resi, rispetto a quelli contrattualmente previsti, prendiamo le distanze dall’ incomprensibile comportamento “pilatesco” del sindaco Ingrilli, che a tutt’oggi non ha preso posizione a tutela degli amministrati.
Pertanto la minoranza consiliare a tutela dei legittimi interessi dei cittadini orlandini, vessati dalle esorbitanti tariffe sui rifiuti solidi urbani, a fianco dei dipendenti comunali Gugliotta e Bontempo, ha assunto l’impegno di tutelarli mettendo a loro disposizione un pool di avvocati amministrativisti che hanno dato la loro gratuita disponibilità ad assisterli nelle sedi deputate.”