La Commissione straordinaria, che dallo scorso 28 marzo amministra il Comune di Mistretta, ha disposto una ricognizione dei fondi di proprietà dell’ente amastratino.
I controlli hanno lo scopo di verificare che gli stessi fondi, svincolati da forme contrattuali, siano realmente liberi da occupazione materiale.
Gli accertamenti sui terreni di proprietà dell’Ente verranno coordinati dal vice-questore aggiunto Carmelo Alioto, dirigente del Commissariato di Capo d’Orlando, che collabora con la commissione straordinaria.
L’attività nasce dalle tante segnalazioni giunte alla Commissione, corredate da video e materiale fotografico, da cui si evince chiaramente l’occupazione abusiva dei fondi di proprietà del Comune di Mistretta da parte di animali che qualche allevatore, nelle more della definizione dei bandi per l’assegnazione dei fondi, ha arbitrariamente occupato.
Ciò in spregio agli allevatori che rispettano le regole e che, per ovviare al disagio della mancanza di pascolo per i propri animali, hanno dovuto mettere le mani in tasca per comprare il foraggio per nutrire mandrie e greggi.
La questione ha dunque indotto l’Organo di governo a ordinare un controllo serrato che intende accertare eventuali reati d’introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo le cui notizie di reato verranno segnalate alla competente Procura.