venerdì, Novembre 22, 2024

Accademia Kronos parte civile nel processo alla Raffineria di Milazzo: “Da sempre vicini al territorio”

daniele straface

L’Associazione Accademia Kronos resta quale parte civile nel processo per disastro ambientale e anzi ha dichiarato il proprio interesse ad estendere la domanda giudiziale di risarcimento nei confronti del Responsabile civile soc. Raffineria di Milazzo S.c.p.a.

Il giudice ha rinviato al 6 novembre per l’apertura del dibattimento e ammissione delle prove, tra cui le eccezioni preliminari delle parti civili. Poi ha disposto un ulteriore rinvio al 22 gennaio per sentire i testi del Pm.

Il Presidente di Accademia Kronos, Franco Floris, ha precisato che “l’associazione, riconosciuta quale Ente di protezione dal Ministero, sin dall’anno 2007, ha intrapreso numerose iniziative in Sicilia e ciò denota grande attenzione verso il territorio, in particolare (ma non solo) nelle province di Messina e Catania”.

Tra le iniziative intraprese sul territorio siciliano, viene ricordata quella dal contenuto fortemente didattico, denominata “frutta nelle scuole”, avviata appunto da Accademia Kronos negli anni 2011 e 2012 su incarico del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e in partnership con la Union Printing che ha interessato moltissimi alunni”.

In una nota diramata dal nuovo legale difensore dell’associazione, avvocato Daniele Straface, si legge inoltre che “La volontà dell’Associazione di mantenere ferma la propria posizione processuale, come segnala l’avvocato Ottavio M. Capparella, coordinatore nazionale della rete legale di Accademia Kronos, è figlia anche di questo senso di responsabilità verso una collettività oggetto di molteplici iniziative indirizzate al rispetto dell’ambiente e del diritto alla salute”.

Facebook
Twitter
WhatsApp