L’incontro, organizzato da una rete di associazioni tra cui il Cesas Onlus, l’Associazione SAK BE ed il Gruppo 29 Febbraio, prevede incontri e dialoghi con autori di libri e giornalisti su specifiche tematiche (la legalità, l’ambientalismo, gli stili di vita sana) e sarà ambientato al tramonto nella suggestiva Guardiola del Borgo Medioevale di Piraino, uno dei belvederi più belli di Sicilia, che da oltre 400 metri di altezza sovrasta con un panorama incantevole e mozzafiato la costa settentrionale tirrenica con lo sfondo delle isole Eolie.
Quest’anno, a pochi giorni dallo sciopero mondiale del Clima, sarà presente Pippo Civati, autore di libri ambientalisti come “Il piano Langer” o “Seguendo Greta”, cofondatore della casa editrice People, già deputato e segretario di Possibile, che per l’occasione presenterà “Fine”, il suo ultimo romanzo scritto a quattro mani con Marco Tiberi.
Intorno al libro, che affronta l’argomento della catastrofe climatica spostandosi in avanti nel tempo col punto di vista di chi, già di fronte all’irreparabile, si chiede cosa avrebbe potuto fare per evitarlo, si svolgerà un dibattito che vedrà protagonisti, oltre lo scrittore, il Dott. Vincenzo Di Marco Lo Presti (direttore per l’area di Barcellona P.G. dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sicilia) e Salvatore Granata (presidente onorario del Circolo Legambiente Nebrodi “Tiziano Granata”).