La legalità e principi del vivere civile passano anche attraverso la conoscenza e la comprensione del mondo fiscale. Per questo motivo l’Istituto comprensivo n. 2 di Capo d’Orlando, guidato da Rita Troiani, ha aderito all’iniziativa “Fisco a Scuola”, che da anni vede l’Agenzia delle Entrate impegnata nelle scuole italiane per diffondere la cultura contributiva, intesa come “educazione” alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
In Sicilia le iniziative sulla legalità fiscale rivolte agli studenti nascono con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa siglato nel 2002, tra l’Ufficio Gestione Tributi della Direzione regionale della Sicilia e l’Ufficio Scolastico regionale. Il progetto, nello specifico, è rivolto agli studenti di tutte le quinte elementari dell’Istituto Comprensivo.
Questa mattina la quinta elementare del plesso di Santa Lucia a Capo d’Orlando ha inaugurato l’apertura del progetto con la prima lezione in compagnia di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate di S. Agata Militello che ha tenuto una lezione sul codice fiscale, su come si costruisce e come si legge e ha poi toccato, in maniera adeguata all’età dei bambini, alcuni argomenti sul fisco per far comprendere cosa sia una tassa, la sua funzione e l’importanza del ruolo del contribuente, con l’obiettivo di trasmettere loro i principi della legalità fiscale.