Chi non si sta preparando al fantomatico “Black Friday”? Il bombardamento mediatico degli ultimi anni ha ormai informato chiunque sull’esistenza di un giorno dedicato agli sconti anticipati. Un’iniziativa che, ormai, si estende anche a più giorni, se non addirittura all’intera settimana che precede magico venerdì, domani, 29 novembre, che tutti aspettano anche per fare i regali di Natale.
Per sfruttare al meglio gli sconti del Black Friday i consumatori hanno iniziato a cercare offerte online già a fine ottobre e quasi la metà di loro è andata a caccia di saldi su determinati marchi. A delineare il quadro è l’azienda britannica di search intelligence Captify, che ha preso in esame 72 milioni di ricerche online a tema “Black Friday”.
In base ai dati, le ricerche hanno preso il via 31 giorni prima del Venerdì nero, in anticipo di 18 giorni rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno e le ricerche nell’area della tecnologia vedono la Apple e le sue AirPods come il prodotto più cercato online. Le cuffie senza fili si candidano quindi a essere un regalo molto gettonato a Natale.
Il Black Friday diventa opportunità non solo per i consumatori, ma anche per i commercianti italiani, molti dei quali non vedono l’ora di poter aprire le porte dei propri negozi alla fiumana di clienti.
La giornata dedicata ai supersconti nasce da un’usanza consolidata negli anni Sessanta, quando i negozianti negli Stati Uniti erano soliti proporre super offerte l’indomani del Giorno del Ringraziamento, che quest’anno cade proprio oggi, giovedì 28 novembre, per dare il via e incentivare le spese natalizie.
La giornata si chiama venerdì nero perché i negozianti riportavano nei registri contabili i conti in perdita con una penna dall’inchiostro rosso, mentre con quello nero i conti in attivo. Grazie alle promozioni, i guadagni lievitavano e i registri finivano per essere in “nero”.
Dunque domani è il Black Friday, la giornata in cui gli sconti che avrete già cominciato a vedere in giro nell’ultima settimana saranno più numerosi e, in alcuni casi, anche più vantaggiosi. Alcune promozioni poi andranno avanti anche dopo, nel weekend e nella giornata di lunedì, il cosiddetto Cyber Monday.