Dopo la presentazione alla stazione di Palermo Centrale, tocca ora al sito ferroviario di Catania Centrale presentare il nuovo treno “Pop” di Trenitalia.
E’ stato acquistato dalla Regione Siciliana con le risorse del Po Fesr 2014-2020 e brandizzato con l’hashtag “EuropeLoveSicily”. Alla presentazione interverranno il Governatore della Sicilia Nello Musumeci, l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, il dirigente generale del dipartimento Fulvio Bellomo, mentre per Trenitalia l’amministratore delegato e direttore generale Orazio Iacono e i direttori della divisione passeggeri regionale Sabrina De Filippis e siciliana Silvio Damagini.
Le vetture rientrano nel contratto di servizio decennale sottoscritto nel maggio del 2018 dalla Regione Siciliana e Trenitalia – Gruppo FS Italiane – che prevede investimenti per oltre 426 milioni di euro, di cui circa 325 destinati all’acquisizione di nuovi treni per potenziare la mobilità locale e metropolitana. Saranno complessivamente 43 i nuovi convogli che arriveranno in Sicilia, tra i quali i 21 treni “Pop” per un importo finanziato di 165.351 milioni di euro.
Il nuovo treno, riciclabile al 95 per cento, è costruito per avere il minimo impatto ambientale. Quattro carrozze, con 4 motori di trazione, viaggerà a una velocità massima di 160 chilometri orari, avrà un’accelerazione maggiore di 1 metro al secondo quadro e potrà trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere. I treni “Pop” hanno una capacità di trasporto fino al 15 per cento superiore rispetto alla precedente generazione di convogli ferroviari, e dispongono di otto porta-biciclette di serie, che sui treni regionali siciliani viaggeranno gratuitamente.