Quel che resta della Spiaggia, parafrasando il titolo di un famoso film inglese con Anthony Hopkins protagonista. Nella pellicola si parlava del viale del tramonto dell’aristocrazia inglese, mentre a Capo d’Orlando la decadenza progressiva della spiaggia sotto il faro la fa da padrone.
Dopo le mareggiate dei giorni scorsi infatti si è aggravata ulteriormente la situazione relativa al tratto di costa compresa tra il Faro e Piazza Caracciolo. La spiaggia è praticamente scomparsa, lasciando spazio al mare, che ha inghiottito tutto.
Una delle spiagge più frequentate di Capo d’Orlando, punto di attrattiva della cittadina tirrenica, è stata letteralmente divorata dalle recenti mareggiate.
L’erosione continua a preoccupare cittadini ed imprenditori turistici in vista dell’estate. Certamente servirà un intervento di ripascimento per il lungomare orlandino, oltre che i lavori per la difesa e la salvaguardia di dell’arenile di Capo d’Orlando.
Il comune ha intanto transennato le scalette che dalla strada portano alla spiaggia, o quel che ne rimane, poiché pericolanti.