Sulle recenti polemiche in merito al conferimento del premio “100 Ambasciatori Nazionali” assegnato al comune di Brolo, l’assessore Maria Vittoria Cipriano ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Si tratta di accuse infondate. Si chiarisce che le spese di viaggio sono state a carico esclusivamente degli amministratori. In merito al premio, si precisa che non è stato “acquistato”, bensì assegnato a seguito di esame e valutazione preliminare della candidatura sulla scorta di un progetto articolato che è stato selezionato da un’apposita giuria sulla base di criteri ben definiti.”
L’assessore ha voluto sottolineare che il Comune di Brolo andava inserito di diritto tra i candidati e che sia stato premiato non perché ha un centro storico d’eccellenza (non dimenticando le aree di degrado), ma per gli studi, le iniziative e le azioni volte alla valorizzazione del patrimonio. E questi ultimi, non sono altro che tutti i requisiti indispensabili che erano previsti dal bando di candidatura.
L’amministrazione in carica si ritiene dispiaciuta delle polemiche sorte in questi giorni, ribadendo l’impegno nel progettare iniziative e interventi miranti al decoro e alla vivibilità di Brolo e che, ad ogni modo, il premio “100 Ambasciatori Nazionali” non può che essere un pregio per Brolo che ha ricevuto un riconoscimento a livello regionale e nazionale.