Un problema strutturale nella volta della galleria del lungomare di San Gregorio di Capo d’Orlando che sta aumentando sempre più. Le crepe continuano a preoccupare i passanti, i corridori che ogni giorno percorrono il tratto di strada per attraversare il meraviglioso borgo di San Gregorio e godersi l’incanto di un panorama quasi immacolato, ma anche e soprattutto gli automobilisti che transitano sulla SP 147.
Ovviamente l’emergenza non è nuova, pezzi di cornicione, pietre e quant’altro continuano a cadere ormai da diverso tempo, rendendo pericoloso l’attraversamento della galleria.
Per non parlare dei balconi che affacciano sul mare, così pittoreschi e così pericolanti da essere evitati dai cittadini. Muretti divelti e spranghe di ferro in bella vista accompagnano il sottofondo del rumore del mare.
Il tunnel è sotto osservazione da tempo e negli ultimi anni sono state parecchie le segnalazioni. Palazzo Europa più volte ha allertato la Città Metropolitana, deputata della sua manutenzione ma, dopo un primo impegno di intervento andato a vuoto nel 2017, non si è saputo più nulla.