Un vero e proprio miracolo in mezzo al campo. E’ accaduto oggi pomeriggio, al campo comunale di Gliaca di Piraino, durante la partita di play off del campionato provinciale under 15 disputata tra gli allievi della Polisportiva Mistretta e quelli della club Tyrrenium di Gioiosa Marea.
Durante l’incontro, in uno scontro areo fortuito, due giocatori avversari entravano in contatto. Il giovane calciatore della squadra casalinga, veniva accidentalmente colpito alla testa e per il violento impatto cadeva tramortito al suolo. Immediatamente soccorso, il ragazzo ha perso i sensi e subito mostrava i segni di un arresto cardiocircolatorio. A quel punto è immediatamente intervenuto il sig. Dino Pispicia, dirigente storico della Polisportiva Mistretta che era a bordo campo in qualità di accompagnatore della squadra ospite. Pispisicia, ex tecnico radiologo ormai in pensione, ha subito compreso la gravità della situazione e senza perdere nemmeno un attimo, ha praticato al ragazzo un massaggio cardiaco manuale, assistito anche da un’infermiera dell’ospedale di Patti, presente al campo per seguire il figlio che giocava. Di li a circa tre minuti il giovane calciatore, ha ripreso conoscenza. Tutti a quel punto hanno tirato un sospiro di sollievo.
Frattanto, allertato, sul posto è intervenuto anche il personale del 118 che ha trasportato in ambulanza il giovane all’Ospedale Barone Romeo di Patti, dove gli è stata riscontrata una frattura all’orbita oculare sinistra. Qui al momento il ragazzo è stato trattenuto in osservazione.
A raccontare, commosso, l’episodio è il presidente della Polisportiva Città di Mistretta, Antonino Sgrò, che raggiunto da noi telefonicamente, afferma “E’ stato un miracolo. Sono stati momenti terribili, abbiamo temuto il peggio. Poi, quando il giovane ha ripreso conoscenza, ci siamo lasciati tutti andare ad un pianto liberatorio. Mai in 40 anni di calcio avevo assistito ad un episodio del genere. Solo la prontezza, il sangue freddo e la bravura di Dino, hanno consentito di salvare la vita del ragazzo”.