Un bimbo di soli cinque mesi è risultato positivo al coronavirus all’ospedale dei Bianchi di Corleone. È il primo caso su un neonato in Sicilia. Il bambino, di 5 mesi, è il figlio della 37enne di Giuliana (piccolo comune del palermitano), trovata positiva al Covid-19 nei giorni scorsi.
Il piccolo era stato ricoverato per una bronchiolite nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Corleone e ad assisterlo c’è sempre stata la madre. La donna ha accusato i primi sintomi proprio durante il ricovero del figlio e, sottoposta al tampone, è stata poi trasferita all’ospedale Cervello di Palermo. Il tampone è stato eseguito anche al marito, positivo anche lui.
Il bambino adesso è in buone condizioni ed è stato dimesso. Il reparto di Pediatria dell’ospedale di Corleone è chiuso fino a domenica per la sanificazione, mentre pediatri e infermieri sono in quarantena perché hanno avuto contatti con mamma e bimbo.
Il reparto da domenica potrà accogliere anche i pazienti dell’ospedale di Partinico, che diventerà struttura dedicata al coronavirus.
“I tamponi praticati finora sul personale sanitario dell’ospedale – dicono dal Comune – sono risultati negativi e verranno ripetuti nei prossimi giorni”.
A Giuliana invece, circa 50 persone entrate in contatto con la donna negli ultimi giorni, sono adesso in isolamento domiciliare.