sabato, Gennaio 18, 2025

Brolo, effettuati oltre 100 controlli da parte della Polizia Municipale e della Protezione Civile

centro commerciale brolo

Controlli per le strade, al centro commerciale, e di fronte ai market da parte della Polizia Municipale e della Protezione Civile Locale di Brolo. Obiettivo contenere eventuali “fughe” in deroga alle normativa sul contenimento dell’epidemia.

Oggi sono state controllate più di cento persone e diverse sono state “allontanate”, in quanto provenienti da fuori comune e senza avere le motivati giustificazioni per recarsi a Brolo. Nella “rete” dei controlli anche alcuni locali privi dell’autocertificazione.

Intanto la polizia urbana continua il controllo ispettivo presso le famiglie in isolamento, una trentina di soggetti, mentre la Protezione Civile già da ieri sta effettuando la consegna a domicilio dei farmaci agli anziani e bisognosi brolesi, in particolari condizioni di salute o che comunque non possono muovere dalle proprie abitazioni.

Il sindaco Laccoto ha continuato a ribadire che “Nessuna tolleranza e nessuna deroga, le regole vanno rispettate: chi arriva a Brolo proveniente da altre Regioni o dall’estero ha l’obbligo di comunicarlo al Comune, all’Asp e al proprio medico. Ed ha anche l’obbligo di rimanere in isolamento domiciliare per due settimane“. Per il primo cittadino “Non è solo una questione di buon senso, ma di sicurezza collettiva: ne va della salute di tutti.” Evidenziando che il mancato rispetto di queste disposizioni prevede sanzioni fino all’arresto.

Oggi il vice sindaco Carmelo Ziino ha scritto ai commercianti invitandoli al rispetto delle prescrizioni introdotte dai DPCM dell’8 e dell’ 11 marzo 2020. In particolare Ziino, raccogliendo le fondate ragioni di apprensione manifestate da taluni cittadini, raccomanda, a tutti coloro che hanno contatti con la clientela, l’utilizzo di presidi sanitari personali (mascherina e guanti) segnalando l’opportunità di disinfettare con regolarità maniglie, carrelli e, più in generale, i piani di appoggio delle merci.

Invitando la Polizia Municipale a continuare la più scrupolosa vigilanza in merito al rispetto di tutte le prescrizioni igieniche previste il vicesindaco non manca alla fine di ringraziare i titolari delle attività commerciali brolesi che, “aderendo alla richiesta dell’Amministrazione, stanno svolgendo un encomiabile, quanto prezioso, servizio di consegna domiciliare“.

In tale ottica si muove anche la Protezione Civile che collaborando con l’assessorato ai servizi sociali del comune si è resa disponibile, come detto prima, per assicurare assistenza a coloro che non hanno parenti o altri mezzi per sopperire alle necessità urgenti ed inderogabili. Per avere il servizio di consegna dei farmaci basta chiamare le due farmacie brolesi (la farmacia Ferri e la Nuova Farmacia) oppure chiamare direttamente il responsabile della locale protezione civile Tindaro Pintabona a questo numero 340 085 88 55.

Pintabona da anche una “raccomandazione importante”, rivolgendosi sopratutto agli anziani: ricorda loro di non aprire le proprie porte a gente sconosciuta, conviene sempre accertarsi che chi si presenta a bussare, sia effettivamente un volontario della protezione civile, che ovviamente dovrà esibire il tesserino di riconoscimento.

Facebook
Twitter
WhatsApp