Sono passati appena tre giorni dall’ultimo modulo di autocertificazione, ma la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di altre disposizioni, ha fatto cambiare ancora una volta il testo per certificare gli spostamenti.
A questo link è possibile scaricare la versione pdf del documento completo
Lo aveva annunciato stamattina il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a SkyTg24.
“Sono state fatte ironie – ha detto -, ma cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo, anche per intercettare i quesiti dei cittadini”.
Il nuovo modulo prevede, oltre alla dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivo, anche la consapevolezza di eventuali provvedimenti adottati dai presidenti delle Regioni coinvolte in eventuali spostamenti nel territorio, dunque quella da cui ci si sposta e quella in cui si arriva che potrebbero avere adottato ulteriori limitazioni.
Il modulo poi esplicita tutta una serie di situazioni di necessità per cui è consentito lo spostamento in modo da evitare interpretazioni diverse. E dunque tra gli stati di necessità sono compresi, ad esempio, il rientro dall’estero, le denunce di reati, gli obblighi di affidamento di minori, l’assistenza a congiunti o persone con disabilità.
Cambia infine anche il riferimento alle sanzioni, ora multe amministrative, e non più penali, previste per chi viola le norme.