Compiere cento anni ai tempi del coronavirus, ma soprattutto compierli lottando contro il coronavirus. Sarebbe stato un giorno speciale per una nonnina di Capizzi che comunque ha sentito l’affetto dei suoi familiari attraverso un tablet con il quale ha potuto vederli. La donna è ricoverata al Covid Hospital del Policlinico di Messina dopo essere risultata positiva al Covid-19. Il personale del Padiglione H ha organizzato una videochiamata attraverso tablet donati da un’azienda e messi a disposizione dei pazienti. Così la nonnina, che è stata una delle ospiti della casa di riposo “Come d’incanto”, ha potuto ricevere gli auguri del figlio, della nuora e dei nipoti. Un momento di grande commozione.
La signora è ormai un simbolo della lotta contro il mostro. Per il direttore dell’azienda ospedaliera, Giuseppe Laganga, rappresenta il simbolo degli sforzi di tutto il personale di non voler lasciare indietro nessuno: “Statistiche e numeri non devono farci dimenticare come dietro ogni dato ci sia una persona, la sua rete di affetti, la sua storia. La nostra risposta deve essere di carattere strutturale, ma anche improntata all’umanità e alla solidarietà”.
Con tutto il cuore, anche la nostra Redazione fa i suoi auguri alla nonnina, simbolo della lotta. Simbolo di un’umanità che non vuole arrendersi.