Con una lettera, inviata ai suoi concittadini, il sindaco di Mirto, Marizio Zingales, ha voluto inviare i suoi auguri per le festività Pasquali.
Ringraziando coloro che ogni giorno si spendono per garantire la sicurezza e i cittadini del Comune di Mirto, ha chiesto ancora qualche settimana di sacrificio: “Non abbassiamo la guardia e continuiamo a rispettare le regole e a proteggerci”.
Questo il testo integrale della lettera:
“Cari cittadini,
in un periodo così particolare, diverso e strano per tutti noi, per la nostra Comunità e per il mondo intero, è tempo di Pasqua. Siamo già arrivati alla fine della settimana Santa, quasi senza accorgercene, perché è stata vissuta in maniera completamente diversa rispetto al solito. Siamo stati impegnati a rispettare delle regole restrittive e limitative che nessuno avrebbe potuto prevedere in altri momenti. Abbiamo dovuto fare attenzione ai contatti sociali e anche familiari per evitare di diffondere il contagio di un virus che ha attaccato tutto il mondo in maniera silente.
I nostri figli hanno dovuto misurarsi con un nuovo modo di studiare e di seguire le lezioni, anche questo a distanza, con collegamenti telefonici, spiegazioni in video da remoto o in videoconferenza, senza poter vivere liberamente il territorio che invece quotidianamente allietavano con la gioia che li contraddistingue.
Molte nostre attività, anche commerciali e produttive, si sono dovute fermare.
Abbiamo anche vissuto come comunità la presenza di due situazioni di positività al virus, ma con la cautela e la riflessione attenta che ci è stata richiesta dalle Autorità Nazionali, Regionali e Sanitarie siamo riusciti ad affrontare serenamente.
Continuiamo ad essere vicini a questi nostri concittadini, alle loro famiglie e a tutti i soggetti che in queste settimane sono rimasti in isolamento fiduciario.
In questo particolare momento, però, sono stati moltissimi i segni di generosità, attenzione e calore che la nostra Comunità ha dato e regalato a chi ne ha bisogno e contemporaneamente ricevuto.
Ringrazio la ditta Edelina Castano, la ditta Zingales Salvatore e fratelli Antonio e Mirco Randazzo, il nostro concittadino Afio Anastasi per aver donato mascherine agli uffici comunali e a tutta la popolazione in questo momento di emergenza.
Ringrazio la ditta Irritec spa e la ditta Rogalegno per avere avuto il pensiero gradito di donare uova pasquali ai nostri bambini e colombe pasquali agli anziani.
Ringrazio i Carabinieri della stazione di Mirto, al Comando del Maresciallo Marco Alberto, che con professionalità, attenzione, responsabilità e senso del dovere continuano a prestare il loro servizio nell’interesse di tutta la comunità in un momento cosi delicato come questo e i volontari della protezione civile e della Croce Rossa, in particolare Concetta Lazzara e Simone Artale.
Ringrazio poi tutti i dipendenti comunali che in questo particolare momento, pur con la preoccupazione naturale e umana di ognuno di noi, hanno continuato ad espletare i servizi ordinari e anche emergenziali che il Comune, quale Ente pubblico, ha comunque garantito e dovrà garantire.
Ringrazio in maniera particolare i componenti della locale Polizia Municipale, sicuramente i più chiamati a rendere il proprio servizio in favore della comunità e lo stesso vale per il personale dell’ufficio protocollo, servizi sociali, anagrafe e personale esterno.
Un ringraziamento va anche all’Amministrazione tutta che è stata chiamata a seguirmi in questo momento particolare e ad assumere decisioni non sempre popolari, ma sicuramente prese nell’interesse di tutta la nostra Comunità. Tutti segni ed espressioni di un momento di Quaresima che porteranno comunque all’arrivo tra qualche ora della Santa Pasqua.
E allora, nell’augurarvi di trascorrere una Santa e serena Pasqua con i familiari che in questo momento potete avere accanto, ringrazio anche tutti voi, cittadini del Comune di Mirto, per aver rispettato le regole che Vi abbiamo chiesto di seguire e per aver contribuito anche voi alla riduzione del contagio e aver così garantito una tutela effettiva della salute di tutti.
Sacrifichiamoci tutti per qualche altra settimana. Non abbassiamo la guardia e continuiamo così a proteggerci.
Auguri di una Santa Pasqua di resurrezione a Voi e a tutte le Vostre famiglie da parte mia e dell’Amministrazione tutta.
IL SINDACO
Maurizio Zingales”