Evidentemente la voglia di una grigliata di carne per le festività pasquali è stata più forte dei divieti. A Palermo infatti, nonostante il presidio dalle forze dell’ordine, alcune famiglie hanno trovato uno stratagemma allestendo barbecue e tavoli sui tetti dei palazzi dove abitano.
E’ accaduto nel quartiere di edilizia popolare dello Sperone, alla periferia nord orientale della capoluogo siciliano. Le immagini della grigliata sui tetti, documentate dai video che hanno spopolato sui social, immortalano decine di persone impegnate ad arrostire la carne o sedute attorno ai tavoli mentre mangiano e bevono.
Un comportamento irresponsabile, sia perché non vengono mantenute le distanze di sicurezza previste dalla misure anti contagio, sia perché si tratta del lastrico solare degli edifici, privo di qualsivoglia ringhiera o barriera di protezione.
I protagonisti della grigliata, al termine del pranzo di Pasqua, hanno dato vita sempre sui tetti a balli di gruppo e addirittura a fuochi d’artificio.
Dopo numerose segnalazioni, anche da parte del sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha definito i protagonisti della bravata “incoscienti criminali”, sono intervenute le forze dell’ordine che hanno sorvolato la zona con un elicottero e la polizia municipale. Quando nel quartiere si sono udite le sirene, i tetti sono stati abbandonati precipitosamente dai diversi nuclei familiari.