E’ terminato nel porto di Pozzallo lo sbarco dei migranti arrivati a bordo di un gommone; sono 101, tutti maschi, tra i quali molti minori.
Stanno tutti bene e i controlli effettuati dalle autorità sanitarie non hanno riscontrato criticità. Si cerca di individuare una struttura dove trasferirli, considerato che l’hot spot di Pozzallo non è accessibile, perché vi è un caso di positività riguardante un migrante egiziano 15enne che si trova adesso in isolamento.
“È senza dubbio alcuno la nuova strategia dei trafficanti della morte, che molto probabilmente hanno trasferito da una nave madre ad una imbarcazione più piccola tanti poveri disperati”. Lo afferma il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. “È noto a tutti – sottolinea il sindaco di Pozzallo –, che nel nostro hotspot in questo momento si trovano 50 migranti, di cui uno positivo al covid-19. È evidente che se dovesse essere Pozzallo il porto di sbarco dei migranti, mi batterò con tutte le mie forze per farli trasferire in un altro centro”