In Sicilia, dall’ultima ordinanza del governo regionale presieduto da Nello Musumeci non si può assolutamente fare attività fisica, pertanto neanche correre, in nessun luogo. Neanche dentro i fatidici 200 metri da casa. Neanche da soli e con la mascherina. Con grande dispiacere e rabbia da parte di tutti i runner siciliani, che da tempo chiedono una valvola di sfogo.
Sulle pagine del portale Siciliarunning arriva il pensiero di Manlio Messina, Assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo che lascia uno spiraglio a tutti i corridori siciliani.
Nelle parole dell’Assessore Messina si intravede almeno la volontà di provare a fare qualcosa: “La Regione Siciliana, il presidente della Regione e noi assessori abbiamo dovuto fronteggiare una situazione di emergenza sanitaria che mai si era verificata non solo in Sicilia, ma in tutto il mondo in modo così rapido e drammatico. L’attività sportiva può fare solo bene a tutti coloro che la possono praticare e tanto più quella all’aria aperta.”
L’Assessore chiude così l’intervista a SiciliaRunning. “Assicuro tutti gli appassionati che mi impegnerò affinché si possa valutare se sussistono le condizioni di sicurezza sanitaria per consentire a chi pratica il “running” di poterlo svolgere nel raggio di 1 km dalla propria abitazione, da soli, la mattina nella fascia oraria compresa tra le 5.30 alle 7″.