Il bollettino diffuso ieri dal centro coordinamento per l’emergenza coronavirus nell’area metropolitana racconta di un nuovo decesso.
Quello di un paziente di 81 anni che si trovava ricoverato al Policlinico di Messina e che non ce l’ha fatta a liberarsi dalla morsa del Covid-19. Si tratta di un ex assistito della casa di riposo “Come d’incanto”. Il triste bilancio delle vittime sale adesso a 41.
I dati della Regione Siciliana evidenziano invece 396 casi positivi in provincia di Messina, sette in più rispetto al giorno prima. I ricoveri rimangono 128.
Il report della giornata di ieri non racconta di nuove guarigioni con il numero che rimane fermo a quota 52.
Il trend dei numeri sembra continuare a dare qualche segnale di speranza, ma – non ci stancheremo mai di ripeterlo – non bisogna abbassare la guardia, attenendosi scrupolosamente ai dettami delle autorità nazionali e regionali.
Intanto, sul fronte delle cliniche private disponibili ad affiancare l’Asp nella lotta al coronavirus. Dopo gli accordi con Cot e Cappellani come centri Covid, Villa Salus e Carmona come non Covid, la casa di cura San Camillo si è detta pronta a ricoverare pazienti affetti da coronavirus. Ci sono a disposizione ventuno posti letto e due di terapia intensiva. Nella lista dei no Covid “Villa Igea” con 40 posti letto e l’Ortopedico di Ganzirri.