Numeri che danno speranza e coraggio. Dal bollettino diffuso ieri sera dalla Regione Siciliana arrivano notizie che confortano dopo settimane vissute nella paura.
Ma guai, lo ribadiamo ancora una volta come più volte fatto in queste lunghe settimane, ad abbassare la guardia in questa battaglia contro il Covid-19.
Una battaglia che ancora non è vinta sebbene ieri, per il secondo giorno consecutivo, il numero degli attuali positivi è sceso ancora. Sono undici in meno rispetto al giorno precedente per un totale di 397.
E’ calato di diciassette unità il numero dei ricoveri che passa da 120 a 103.
E sono addirittura quattordici le guarigioni.
Sono sicuramente i dati più incoraggianti da quando l’incubo dell’emergenza Covid-19 ha avuto inizio.
Ma, in tutta questa ventata di fiducia, purtroppo tocca raccontare anche di un decesso che allunga una scia di dolore che lascia senza fiato.
È quello di una donna di 94 anni, che si trovava ricoverata nella casa di cura Villa Pacis a San Marco d’Alunzio per effettuare la riabilitazione dopo una caduta. Superato l’infortunio, la signora si è purtroppo ammalata di Covid-19 ed è deceduta ieri al Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto.
A proposito delle quattordici guarigioni, ben nove si sono registrate al Policlinico e riguardano tre donne di 90, 89 e 83 anni e sei uomini di 89, 86, 83, 82, 65 e 37 anni.
Al Cutroni Zodda sono guariti un uomo di 74 anni e tre donne di 88, 83 e 72 anni. Al Papardo guarito un uomo di 88 anni. Quattro i pazienti dimessi dopo essere stati dichiarati guariti nei giorni scorsi.