Brad Pettitt, sindaco di Fremantle, città del Western Australia gemellata con Capo d’Orlano, ci parla della situazione coronavirus nella sua cittadina. Fremantle nel secolo scorso è stata punto d’approdo di molti emigranti siciliani e ad oggi sono presenti circa 6000 Orlandini o discendenti.
“La situazione a Fremantle, nell’ovest dell’Australia è piuttosto buona devo ammettere. Abbiamo avuti casi isolati di coronavirus, ma si tratta davvero di una manciata. Rispetto alla scorsa settimana si segnalano pochi casi in più, non soltanto a Fremantle, ma in tutta la regione del western Australia. La curva dei contagi indica un calo e speriamo che il Coronavirus possa essere presto sconfitto in modo da andare avanti.
In Australia la situazione è sotto controllo, anche rispetto al resto del mondo. Abbiamo avuto circa 5000 casi registrati e per fortuna meno di 100 decessi, un dato che fan ben sperare. La curva continua a scendere, e ed in molte regioni i contagi continuano a calare per cui i numeri ci danno conforto in questo momento.
Non vedo l’ora di tornare, ho molti ricordi belli di Capo d’Orlando e non vedo l’ora di portare la mia famiglia in Sicilia. Auguro a tutti di stare bene e di superare questo momento difficile.”