Per la giornata di domani, giovedì 21 maggio 2020, la Protezione civile della Regione Sicilia ha diramato l’allerta meteo gialla su tutta l’Isola, ad eccezione della parte centro-meridionale della Sicilia.
L’avviso della protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico è valido per tutta la giornata di domani, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del 21 maggio 2020.
Tra oggi e domani, infatti, piogge e temporali caratterizzeranno il meteo in tutta la Sicilia. Dopo l’intenso caldo estivo del fine settimana si prospetta maltempo in tutto il Sud a causa di un ciclone.
Come spiega Antonio Iannella su MeteoWeb: “per oggi rovesci sparsi in forma irregolare e anche su Sardegna e Sicilia. Addensamenti e rovesci più localizzati su Calabria, specie settentrionale, Crotonese e localmente su Puglia. Rovesci e temporali ancora moderati o forti sulle aree tirreniche calabresi centro meridionali, Eolie e su Nord Sicilia, anche su queste aree, tra Reggino e Messinese, forti nella notte. Per domani, giovedì 21, l’instabilità sarà circoscritta alle aree meridionali, tra Calabria, Sicilia, Puglia, localmente Lucania, con rovesci e temporali ancora diffusi e spesso forti. Temperature in generale calo al Centro Sud, più apprezzabile dalla sera e nel corso di domani. Venti in rinforzo, tutti dai quadranti settentrionali, in particolare sui bacini centro meridionali e al Centro Sud in genere”.