venerdì, Novembre 22, 2024

Sant’Agata Militello: dov’è finito il Wi-Fi pubblico?

modem-wifi-migliore

A che punto è lo stato dell’arte del wi-fi pubblico e per quali motivi ad oggi, malgrado siano trascorsi oltre diciotto mesi dall’avvio della procedura, il servizio non risulta ancora attivo.

Questo l’oggetto di una interrogazione inviata al sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso dai consiglieri Melinda Recupero, Carmelo Sottile, Monica Brancatelli e Nunziatina Starvaggi. I consiglieri hanno evidenziato come il comune di Sant’Agata di Militello abbia partecipato all’iniziativa “WiFi4EU”, con cui la Commissione Europea ha inteso promuovere la connessione Wi-Fi gratuita per i cittadini ed i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa. Il comune risultò aggiudicatario del voucher di 15.000 euro.

Il 10 settembre 2018 è stata sottoscritta con il dipartimento della Commissione Europea la convenzione-sovvenzione per l’attuazione dell’intervento finanziato, sottolineando come sussistesse un tempo massimo di diciotto mesi per completare l’installazione dell’impianto Wi-Fi, e che tale termine massimo non potesse essere prorogato. “Ad oggi, malgrado sia abbondantemente trascorso il termine massimo di diciotto mesi per l’installazione dell’impianto Wi-Fi, non si hanno notizie al riguardo da parte dell’ amministrazione, né tantomeno risulta attivo il servizio di accesso alla connessione Wi-Fi  libera e gratuita sul territorio comunale”.

Da qui l’interrogazione per conoscere anche quali zone del territorio comunale sono state individuate per la copertura Wi-Fi libera dell’area pubblica e quali attività siano state espletate sino ad oggi e quali quelle eventualmente programmate, e qual è la tempistica prevista per l’ultimazione degli interventi affinchè i cittadini possano beneficiare della connessione Wi-Fi gratuita .

 

Facebook
Twitter
WhatsApp