“Sto definendo, spero che tutto sia pronto tra una settimana, un progetto, con il supporto di ingegneri ed esperti, per la costruzione di un tunnel subalveo nello Stretto di Messina: questo nella logica dell’alta velocità Salerno-Palermo. Consegnerò il progetto al premier Conte”.
Il vice ministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, spiazza tutti e rilancia una idea che sembrava accantonata. Lo fa conversando con i cronisti a margine dell’inaugurazione del viadotto Himera sull’autostrada Palermo-Catania.
Sul ponte invece il dibattito va avanti. Nei giorni scorsi il ministro per il Sud e la coesione Territoriale Giuseppe Provenzano ha commentato: “Il Ponte sullo Stretto penso che sia un progetto su cui si può discutere senza pregiudizi ideologici, ma solo se inserito in un disegno strategico: la priorità è avere l’alta velocità. Nessuno mi convincerà che bisogna aspettare il Ponte per avere l’alta velocità che si puo’ fare gia’ adesso”. Intanto oggi a Messina si svolge il flash mob per il Ponte sullo Stretto, e Cancelleri ha lancia l’idea fra una polemica e l’altra con il governo Regionale assente totalmente all’inaugurazione del viadotto Himera.