Familiari e amici di Lorenza Famularo, la giovane di 22 anni morta nell’ospedale di Lipari, nella notte tra domenica e lunedì scorsi per cause in fase di accertamento, hanno deciso di ‘occupare’ simbolicamente l’ingresso dell’ospedale di Lipari per chiedere all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci una visita nell’isola, la più grande dell’Eolie. Ieri sono stati celebrati i funerali della ragazza nella chiesa di Santa Croce, in contrada Pianoconte.
Per la morte della giovane, a seguito della denuncia ai carabinieri da parte dei genitori Giovanni Famularo e Angela Giardina, è scattata una inchiesta della procura di Barcellona Pozzo di Gotto e l’Asp di Messina ha già avviato un’indagine con una commissione interna e sospeso un infermiere dell’ospedale.
Anche il servizio ‘ispezioni e vigilanza’ dell’assessorato regionale alla Salute ha aperto un fascicolo ispettivo, chiedendo entro dieci giorni una relazione sull’assistenza prestata alla paziente dal personale sanitario.