Primo giorno di scuola oggi per tutti gli istituti scolastici che sono stati sede di seggio per la consultazione referendaria del 20 e 21 settembre e per quelli che, invece, avevano chiesto un rinvio dell’inizio delle lezioni a causa di evidenti criticità strutturali ad attuare i protocolli anti-covid-19.
Un inizio di anno a singhiozzo, in Sicilia, che ha visto partire prima alcune scuole ed poi altre e che continua ad evidenziare situazioni eterogenee, con didattica integrata a distanza, alternata a lezioni in presenza, ove possibile, mascherine o aule insufficienti e banchi monoposto in ritardo. Senza contare le situazioni di emergenza laddove si sono registrati casi di positività al coronavirus.
L’assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale, Roberto Lagalla, ha lanciato il suo video-messaggio di auguri a tutti gli studenti e agli insegnanti, evidenziando che si tratterà di un anno scolastico ancora caratterizzato dalla necessità di arginare la diffusione del covid-19.