sabato, Novembre 23, 2024

Paura per gli incendi scoppiati a Naso e Capo d’Orlando, lambite anche alcune abitazioni – Aggiornamenti

incendi naso

22.00 – Il vento di scirocco è cessato e ha permesso ai Vigili del Fuoco, agli uomini del Corpo Forestale e ai volontari della Protezione Civile di spegnere gli incendi. Diverse abitazioni sono state bruciate, specie in contrada Brucoli a Naso e a Malò. Fortunatamente nessun ferito.

19.00 – Brucia ancora nel territorio di Cagnanò a Naso, dove le fiamme hanno intaccato la collina, mentre sembra sotto controllo la situazione nelle altre contrade.

blank

18.00 – Si placano le fiamme a Malò e a Brucoli, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e dei Canadair. Alcue abitazioni sono state lambite dalle fiamme, mentre l’ex ristorante Belvedere in c.da Brucoli è stato completamente divelto dal fuoco e diverse abitazioni sono state evacuate. Ovviamente domani si conteranno i danni.

blank

17.00 – Le fiamme non si placano in c.da Munafò a Naso, mentre una casa è stata parzialmente lambita dalle fiamme in c.da Curva Mazzola. A Malò invece la situazione sembra essere sotto controllo.

Le fiamme continuano ad interessare anche le contrade orlandine al confine col territorio di Naso.

 16.00 – Proseguono le fiamme in c.da Brucoli, dove l’incendio ha colpito anche l’ex ristorante Belvedere (chiuso da anni) e in zona Munafò a Naso. Si attende che il vento perda un po’ di intensità, per fare intervenire i canadair in zona. Fumo anche nelle contrade Marcaudo e Catutè a Capo d’Orlando.

blank

15.15 – Chiuso al momento al transito il tratto autostradale della A/20 compreso tra gli svincoli di S. Agata Militello e S. Stefano di Camastra e la SS 113, da Caronia in direzione Palermo e da S. Stefano Camastra in direzione Messina.

Interrotta anche la circolazione ferroviaria nel tratto interessato.

15.00 – In contrada Brucoli a Naso le fiamme lambiscono le abitazioni e la Protezione Civile sta provvedendo ad evacuare le persone anche a Cariaferro e Miceli.

 

14.45 – Il forte vento di scirocco continua a preoccupare il territorio di Naso e Capo d’Orlando. Dopo l’incendio scoppiato questa mattina a Naso, dove le fiamme hanno lambito le abitazioni del centro storico ed il Duomo di San Cono, un secondo rogo è scoppiato anche nella zona di Malò.

blank

Al momento, a causa del fumo che si è alzato nel cielo nebroideo, i canadair non riescono a intervenire. Al lavoro i Vigili del Fuoco, gli uomini della Forestale e la Protezione Civile.

Brucia anche a Capo d’Orlando, più precisamente in c/da Marcaudo, al confine con Naso e in c.da Catutè. Il fumo ha reso irrespirabile l’aria nel centro orlandino, oltre a creare pericoli per la viabilità.

Problemi anche sulla A/20, nel tratto tra Brolo e Rocca di Capri Leone, dove il fumo ha invaso le carreggiate e ridotto notevolmente la visibilità della strada. Si raccomanda ovviamente la massima prudenza.

Facebook
Twitter
WhatsApp