È Trapani l’unica città siciliana finalista per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2022”. Così l’associazione Movimento 5 Stelle Sicilia esprime grande soddisfazione per la candidatura e sosterrà la città con una donazione di 25 mila euro, frutto del taglio degli stipendi dei deputati del gruppo M5S Ars, per la realizzazione di progetti culturali. Stessa donazione anche per le altre città che erano in lizza, per un totale di 100 mila euro.
“Abbiamo creduto sulla candidatura di Trapani fin dall’inizio – spiegano i deputati – e speriamo che questo riconoscimento possa essere un atto concreto che dovrà necessariamente coincidere con la ripresa economica, il ritorno dei turisti e la fruizione della città dopo la pandemia che stiamo vivendo. La stessa cifra di 25 mila euro verrà da noi consegnata a ognuna delle tre città siciliane che si erano candidate, ma che non sono rientrate fra le dieci selezionate. Questo è anche il motivo che ci ha portato a confermare la nostra donazione complessiva di 100 mila euro”.
“Ad oggi purtroppo – sottolineano i portavoce M5S – registriamo la totale assenza della Regione Siciliana. Speriamo, però, che almeno adesso qualcuno informi il presidente Musumeci che la Sicilia, grazie alla città di Trapani è in finale e che, forse, è arrivato il momento di contribuire adeguatamente alla scommessa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Tranchida, accanto evidentemente allo stesso Movimento 5 Stelle Sicilia”.
“La donazione del Movimento 5 Stelle per Trapani sarà indirizzata alla realizzazione di opere d’arte pubblica che vogliono valorizzare contesti urbani marginali, dialogare con la collettività che li abita e aprirsi al dialogo fra le culture: le idee sono, chiaramente, in fase di elaborazione. Ed è proprio su questo aspetto specifico che in queste ore è intercorsa una proficua video riunione fra la presidente dell’associazione Movimento 5 Stelle Sicilia e il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida durante cui è stato tracciato il percorso di collaborazione fattiva fra il Movimento stesso e l’amministrazione trapanese. Le audizioni delle città finaliste sono previste per il 14 e 15 gennaio prossimo mentre la decisione da parte del Consiglio dei Ministri è prevista per il 18 gennaio 2021. A nostro parere anche Modica, Scicli e Palma di Montechiaro, che erano candidate, vanno assolutamente ringraziate per il grande sforzo compiuto nell’aver puntato sulla cultura, l’arte e la valorizzazione dei beni culturali. Per questo – concludono i deputati Ars – faremo anche a queste città donazioni da 25 mila euro che dovranno utilizzare per progetti di riqualificazione urbana per un totale di 100 mila euro”.