L’esecutivo di Nello Musumeci ha presentato un disegno di legge governativo che prevede la copertura finanziaria per l’assunzione di circa 170 agenti della Forestale.
«Una decisione epocale che ci consente di restituire finalmente efficienza operativa al Corpo delle guardie forestali». Questo il primo commento del presidente della Regione. «Le ultime assunzioni risalgono a 25 anni fa e questo ha determinato negli anni una cronica carenza di personale e il suo invecchiamento. Noi, invece, abbiamo la necessità di disporre di una polizia ambientale agile ed efficiente, capace di vigilare e tutelare l’immenso e ricco patrimonio naturalistico siciliano».
Il bando di concorso potrebbe arrivare già entro la fine dell’anno. «Anche in questo caso – ha commentato l’assessore regionale all’ambiente Toto Cordaro; il governo Musumeci ha assunto un impegno e lo ha mantenuto. La riqualificazione e il rafforzamento degli organici della Forestale regionale ci consente di mantenere alta la soglia dell’attenzione, sia sulla gestione del territorio, per prevenire fenomeni di sfruttamento improprio o abusi, sia sulla piaga degli incendi boschivi che anche quest’anno, purtroppo, ha interessato la nostra Isola».
Il disegno di legge approvato ha previsto anche la rideterminazione dell’indennità mensile pensionabile per oltre 800 appartenenti ai ruoli del comparto non dirigenziale del Corpo.
—