Il Prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, con decreto che porta la data di ieri 21 dicembre, ha disposto la sospensione degli organi elettivi del comune di Tortorici.
Lo scioglimento è stato deliberato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, nella seduta del 18 dicembre scorso. La decisione è stata presa, si legge nella nota del CDM, “tenuto conto che, all’esito di approfonditi accertamenti, sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa.” Il provvedimento prefettizio è stato adottato nelle more del perfezionamento dell’iter procedurale per l’adozione del decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento del consiglio comunale oricense.
Con lo stesso provvedimento, il Prefetto di Messina ha individuato i commissari prefettizi per la provvisoria amministrazione del comune di Tortorici; sono stati nominati i Viceprefetti Giuseppe Sindona e Matilde Mulè e il funzionario economico finanziario Giulia Rosa. Ai commissari sono attribuiti i poteri spettanti al consiglio comunale, al sindaco ed alla giunta.