domenica, Gennaio 19, 2025

Capo d’Orlando – Crollo del muretto in c.da Tavola Grande, preoccupa la fuoriuscita di reflui fognari

WhatsApp Image 2021-01-27 at 16.36.01

Non solo danni sul lungomare cittadino. A Capo d’Orlando preoccupa anche il crollo della strada in contrada Tavola Grande, avvenuta sempre lo scorso 24 gennaio.

Le mareggiate dei giorni scorsi hanno provocato uno squarcio nella strada di collegamento con il depuratore di Tavola Grande, con il muretto che è letteralmente crollato. L’intera strada è stata divorata dalle acque.

In più a preoccupare, oltre al danno strutturale, è la rottura di un tubo della rete fognaria. Da quasi 4 giorni infatti i reflui si riversano in mare e il guasto potrà essere riparato soltanto quando le onde lo consentiranno.

La strada era stata ricostruita nel 2016, ma in questi ultimi anni ha subito fortemente l’erosione costiera. Già nel 2018 era crollato un pezzo di strada, poi ricostruita. Adesso al posto della strada vi è una vera e propria voragine.

Intanto a seguito della forte mareggiata del 24 gennaio, è stato costituto il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per il censimento dei danni, il coordinamento dei servizi e la pianificazione degli interventi. Nella relazione inviata alla Protezione Civile Regionale, l’Ufficio Tecnico Comunale ha stimato danni per complessivi 500mila euro.

Facebook
Twitter
WhatsApp