Si terrà giovedì 28 gennaio alle 16.00, su piattaforma GoToMeeting, un webinar organizzato dal GAL Nebrodi Plus per coinvolgere i cittadini, il partenariato, le organizzazioni e tutti i portatori di interesse del territorio nella costruzione di una vision della nostra area rurale per il prossimo ventennio ed essere protagonisti del nostro futuro.
È possibile partecipare al webinar attraverso il seguente link: https://www.gotomeet.me/galnebrodiplus-webinar
L’incontro rientra nell’iniziativa “Long Term Vision forRural Areas”, con la quale la Commissione Europea intende costruire una visione a lungo termine per le aree rurali con la finalità di aiutare i territori ad affrontare le loro peculiari problematiche quali il cambiamento demografico, la connettività, il rischio di povertà e il limitato accesso ai servizi.
Obiettivo del seminario è di affrontare insieme questi quattro grandi temi e raccogliere le risposte dei cittadini e di tutti i portatori di interesse operanti nel territorio che potranno dare il proprio contributo concreto e segnalare la propria visione del futuro dell’area nei Nebrodi, compilando un questionario al link https://www.menti.com/g69pn6kbj4 o
mediante QR-Code entro le ore 14.00 di giorno 27 gennaio p.v.
I risultati dei questionari saranno resi disponibili per dati aggregati nel corso del seminario e saranno inviati alla Commissione Europea in vista della conferenza virtuale, che si terrà nel marzo del 2021, e della pubblicazione a giugno 2021 di una “Comunicazione su una visione a lungo termine per le zone rurali”.
Porteranno inoltre all’elaborazione di un report articolato per ambiti territoriali e tematici (cambiamento demografico, evoluzione digitale/tecnologica, cambiamenti climatici e degrado ambientale, globalizzazione/mercati locali).
L’incontro è organizzato dal GAL Nebrodi Plus d’intesa con l’IPA-Ispettorato dell’Agricoltura di Messina e la Rete Rurale Nazionale e con la piena collaborazione della FAS-Federazione Agricoltori Siciliani e del Distretto del Cibo Nebrodi – Valdemone.
Interverranno il Presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna, il dott. Antonino Iuculano, Dirigente dell’Ispettorato Agricoltura di Messina, il Dott. Giuseppe Dimino, Dirigente Servizio 3 Leader Dipartimento Regionale Agricoltura, la Dott.ssa Gabriella Ricciardi in rappresentanza della Rete Rurale Nazionale. Apre i lavori il Coordinatore di Piano del Gal Nebrodi Plus, Nuccia Sottosanti.
Numerosi sono i contributi specialistici programmati sui quattro grandi temi di interesse:
Cambiamenti climatici e degrado ambientale: Domenico Barbuzza (Presidente del Parco dei Nebrodi), Salvatore Gurgone (Presidente Legambiente Nebrodi), Giuseppe Cuffari (ARPA Sicilia – Responsabile UOC Reporting Ambientale, salute & ambiente), Maria D’Amico (Presidente Amici della Terra – Club Nebrodi);
Evoluzione digitale e tecnologica: Antonino Galati (Università degli studi di Palermo – Docente Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali), Salvino Fidacaro (Responsabile del gruppo degli sviluppatori Google dei Nebrodi), Tindaro Torrenova (Amministratore TMR Servizi);
Cambiamenti demografici (compresa l’urbanizzazione): Andrea Marcel Pidalà (Urbanista – Sezione Siciliana INUIstituto Nazionale Urbanistica);
Globalizzazione /mercati locali: Giuseppe Natoli (Direttore Confagricoltura – Unione Provinciale Agricoltori Messina), Carmelo Tarantino (Direttore Coldiretti Messina), Antonio Terrasi (Presidente Ente Bilaterale Agricolo Palermo).
Coordina e modera il Direttore del Distretto del Cibo Nebrodi – Valdemone e della FAS-Federazione Agricoltori Siciliani Salvatore Giarratana.
Hanno assicurato un contributo Presidenti degli Ordini Professionali, Sindaci del territorio e diversi stakeholders, ma il contributo più auspicato è quello dei cittadini che vorranno partecipare a questo processo partecipativo ed esprimere in termini positivi la propria idea per il futuro dell’area rurale dei Nebrodi.