4 dei 38 decessi avvenuti in Sicilia e registrati nel bollettino di ieri pomeriggio dal Ministero della Salute, sono avvenuti a Messina, facendo salire a 295 il computo delle vittime da inizio pandemia nella provincia peloritana.
Ben 9 ricoveri in più nella giornata di ieri hanno fatto registrare il nuovo picco massimo di ospedalizzati in provincia: 176, di cui 103 al Policlinico, 43 al Papardo e 30 al Cutroni Zodda di Barcellona. 38 invece i ricoverati nei reparti di terapia intensiva, di cui 26 sono al Policlinico e 12 al Papardo.
Intanto sui Nebrodi calano di 14 unità gli attuali positivi a Mistretta, dove passano da 60 a 46 gli attuali positivi, grazie ad alcune guarigioni registrate nelle ultime 24 ore.
E proprio a Mistretta i Carabinieri hanno multato il titolare di un bar poiché sorpreso a somministrare alimenti e bevande per il consumo sul posto a cinque persone. In zona rossa è infatti vietato il consumo nelle adiacenze delle attività di ristorazione, mentre è consentito solo l’asporto. Verifiche anti-Covid anche a Santo Stefano di Camastra, dove nell’ultima settimana sono state controllate 350 persone e 36 esercizi commerciali. 10 le sanzioni elevate per violazione delle normative anti-contagio.
13 nuovi casi di positività, nelle ultime 48 ore, a Barcellona Pozzo di Gotto, mentre a Milazzo prosegue il trend in calo e adesso gli attuali positivi sono 183. Per quanto riguarda gli altri comuni dell’area tirrenica, a Villafranca Tirrena gli attuali positivi scendono a 42. A Spadafora si registrano 2 nuovi casi di positività e 7 guarigioni (22 gli attuali positivi). 27 i contagiati accertati a Torregrotta, e 19 a Monforte San Giorgio, mentre ad Oliveri si registrano 4 guarigioni che fanno scendere a 10 il numero dei contagiati.