venerdì, Novembre 22, 2024

Coronavirus, contagi in calo nel messinese. Migliora la situazione a S. Fratello, Capizzi e Mistretta

amnotizie390100x

Sono 137 i nuovi casi di covid 19 nel messinese, secondo l’ultimo bollettino diramato dal Ministero della salute. Curva dei contagi in lieve flessione, ma su 37 morti registrate sull’Isola, 7 sono messinesi. Da inizio pandemia, la provincia di Messina conta, dunque, 310 vittime, di cui 251 nella seconda ondata.

Passano da 173 a 174 i ricoverati nei reparti covid della provincia:101 al Policlinico, di cui 20 in rianimazione, 42 al Papardo, con 9 persone in terapia intensiva e 31 a Barcellona PG.

Continua a scendere il numero degli attuali positivi a Milazzo, che, secondo gli ultimi dati di venerdì 29 gennaio, si attesta a 153.

A Capizzi, dove purtroppo si conta la settima vittima, un anziano della casa di riposo San Giacomo, i positivi legati al focolaio scoppiato nella struttura sono 32, tra ospiti, operatori e contatti stretti, mentre sono 10 i cittadini ancora positivi legati alla prima ondata della pandemia nel comune capitino.

Numeri in calo anche a Mistretta, dove, tra guarigioni accertate e conclusione dell’isolamento obbligatorio per 66 persone, gli attuali positivi sono 29.

Sostanzialmente invariata la situazione a Tortorici, dove il bilancio tra fine isolamento, guarigioni e nuovi positivi, porta a 64 il numero degli attuali positivi ai quali si aggiungono 16 casi sospetti risultati positivi al test rapido in attesa di riscontro. 158 le persone complessivamente in isolamento.

A S. Fratello sono 15 i soggetti ancora positivi al coronavirus, tutti sottoposti a tampone molecolare di controllo ed in attesa di esito. Nel comune nebroideo, acquisito il parere dall’ASP 5 Messina, con ordinanza sindacale n.7 del 29 gennaio 2021 è stata disposta  la chiusura di tutti i plessi scolastici dall’1 al 5 febbraio 2021. Data, quest’ultima, a partire dalla quale sarà effettuato uno screening rivolto per la popolazione scolastica.

Dall’ultimo aggiornamento del 22 gennaio scorso sono 20 le persone guarite e 5 i nuovi casi di covid-19 accertati a S. Agata di Militello.  Passano così da 29 a 14 gli attuali positivi e non si registrano nuovi casi positivi al test rapido.

Facebook
Twitter
WhatsApp