E’ arrivato il momento della gara d’appalto per le strade provinciali del territorio di Gioiosa Marea; l’importo previsto è di un milione di euro, dopo l’approvazione in linea amministrativa del progetto esecutivo e della conferenza dei servizi e dopo il riconoscimento della paternità delle somme stanziate da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Con questo progetto le strade provinciali 133, 133/c, 134, 135, 135b e 135c saranno messe in sicurezza e dunque più sicure. Si tratta di arterie strategiche che collegano i territori di Gioiosa Marea e Patti: la 133 dell’Acquasanta, la 135 di San Leonardo, la 135a di via Francesco Crispi, la 135b Sorrentini-San Leonardo e la 135c che collega con il bivio di Santo Stefano. Si procederà al rifacimento del manto stradale, alla posa in opera di barriere di sicurezza e di reti di contenimento della roccia, alla realizzazione di pozzetti, cunette, cigli stradali e drenaggio.
Tra le strade provinciali da migliorare si fa riferimento anche alla 134 di San Giorgio, che, dopo Saliceto, sempre nel comune di Gioiosa Marea, si innesta dalla 113, verso via Pola, proseguendo in direzione Palermo, sul lungomare, verso l’abitato di San Giorgio. Il 17 novembre 2017, a seguito di un’istanza presentata dall’ex sindaco Ignazio Spanò, la Città Metropolitana ha detto si al trasferimento di questa strada, che ora è comunale; grazie ad un finanziamento di 780 mila euro – 350 mila euro sulla “mobilità sicura e sostenibile” e 430 mila provenienti da un mutuo – questo tratto di lungomare sarà riqualificato; si potranno realizzare anche percorsi pedonali e ciclabili protetti. Il progetto è inserito nell’elenco del 2021 delle opere del piano triennale delle opere pubbliche 2021/2023.